Liceo Scientifico e Classico G. Casiraghi Cinisello B.(MI).
menu principale | colonna di navigazione a sinistra | contenuto principale | colonna di navigazione a destra | piè di pagina

menu principale

contenuto principale

La Scuola

Storia del liceo

Il Liceo in origine era sezione staccata del Liceo Scientifico Alessandro Volta di Milano. Nel 1970 divenne sede autonoma a Sesto S. Giovanni, dove fu un punto di riferimento culturale e politico e si distinse per le scelte di ordine didattico, legate al successo formativo. In coerenza con l’identità del territorio venne intitolato a un partigiano sestese, Giulio Casiraghi, fucilato a Milano, in piazzale Loreto, nel 1944.

Nel 1978 il Liceo fu trasferito nella sede attuale, il complesso scolastico Parco Nord, a Cinisello Balsamo. Grazie alla nuova ubicazione, consolidò la fisionomia, che ancora conserva, di punto di incontro tra Milano e l'hinterland nord.

Nella seconda metà degli anni '80, grazie all'attività direttiva della Preside Giuseppina Mognoni a cui è intitolata l'aula Magna, il Liceo divenne un centro culturale particolarmente impegnato nella sperimentazione e nella didattica, mantenendo viva l'attenzione ai problemi sociali e al coinvolgimento degli studenti e dei genitori nell'organizzazione della scuola e contribuendo al coinvolgimento di tutte le componenti e del territorio nelle iniziative. Benché fino all'anno scolastico 1995/96 si siano avvicendati molti presidi alla guida dell'Istituto, il Liceo, grazie anche alla presenza di un forte gruppo di insegnanti appassionati e impegnati, ha mantenuto e sviluppato le sue caratteristiche peculiari.

Nel 1975 venne istituita, nella sede di via Frova a Cinisello, una sezione  staccata del Liceo Classico Omero di Milano. Quando il complesso scolastico del Parco Nord vide la luce nel 1978, il liceo classico vi trovò una nuova sede e una nuova denominazione come istituto autonomo: Liceo Classico Leopardi. La razionalizzazione amministrativa delle istituzioni scolastiche portò - dall’a.s. 1997/1998 - all’aggregazione del classico con il liceo scientifico Casiraghi, come sezione staccata.

Dal luglio 2005 il Liceo è certificato secondo il sistema Qualità UNI EN ISO 9001:2008.

colonna sinistra

colonna destra